Cosa accade a Polignano e dintorni?

News & Eventi


958fa911-6a7e-4804-a9bb-59bf01f87a9a-e1620120293951-1200x836.jpg

Dicembre 21, 2022

La Puglia è uno stato d’animo, conosciamo insieme le mete più belle…

Polignano a Mare

1 ) Polignano a Mare : Da molti definita la bomboniera della Puglia, ormai simbolo in tutto il mondo per la sua scogliera a picco sul mare e per l’affascinante e celebre spiaggetta Lama Monachile, che ormai ospita turisti da ogni dove, il borgo medievale, arroccato sulla costa alta e frastagliata, ha conservato il suo fascino inalterato, con un susseguirsi di vicoletti, le tipiche case bianche e logge a strapiombo sul mare. L’elegante lungomare, dove s’incontra la statua di Domenico Modugno il maggior esponente della musica italiana, a braccia aperte in onore ad una delle sue più famose  canzoni Nel Blu Dipinto di Blu.

 

2) Bari : Da non perdere il suo centro storico, tra gli innumerevoli vicoli, le corti e i palazzi storici, presenta più di 30 chiese tra le più note la Basilica di San Nicola, la Basilica romanica di San Gregorio, la Cattedrale di San Sabino, presente anche il celebre Castello Normanno-Svevo, voluto da Federico II. Il lungomare è tra i più estesi d’Italia conducono nella Bari Vecchia, tra il profumo del bucato, focacce appena sfornate e pasta fresca messa ad asciugare davanti agli usci, da non perdere piazza Ferrarese, piazza San Pietro e il Monastero di Santa Scolastica.

3) Monopoli e le Grotte di Castellana : Il suo centro storico comprende ben 9 chiese medievali e innumerevoli vicoli di ciottoli, a pochissimi chilometri da Monopoli si trovano le splendide formazioni rocciose e gli stalattiti delle Grotte di Castellana la loro formazione risale a circa 90 milioni di anni fa e rappresentano una delle attrazioni più importanti di tutta la Puglia e un patrimonio naturale di inestimabile valore per l’Italia.

4) Alberobello : Patrimonio dell’ Unesco e conosciutissima per i suoi Trulli, tipo di costruzione conica di pietra a secco, tradizionali della Puglia centro-meridionale. Queste costruzioni sono il perfezionamento delle preistoriche thòlos, presenti nelle varie zone dell’Italia, tuttavia i trulli si distinguono da essi per la loro continuità d’uso. Alberobello si divide in rioni, i più conosciuti sono il Rione Monti, composto da ben 1030 trulli e il Rione Aia Piccola, zona che comprende 400 trulli.Tra Aia Piccola e piazza del Popolo sorge Casa Pezzolla, un complesso architettonico unico nel suo genere, composto da 15 trulli comunicanti tra loro.

5) Locorotondo : Case basse imbiancate a calce su un cocuzzolo che dominano la Valle d’Itria. Da non perdere le vie concentriche del centro storico con le tipiche case dai tetti aguzzi e balconi fioriti. Sulla cima del colle sul quale sorge Locorotondo si trova la Villa Comunale, tappa obbligatoria per poter ammirare la distesa di ulivi secolari e trulli che compongono la Valle d’Itria.

6) Ostuni : da tutti conosciuta come “la città bianca” è  famosa per le sue case completamente bianche, a caratterizzarlo oltre a questo, sono anche le numerose viuzze che si fanno strada tra le case, molte delle quali finiscono in un vicolo cieco. Tra le maggiori attrazione della città ci sono la Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1400 sulla parte più alta della città, è realizzata con una fusione tra stile gotico e quello proprio della scuola veneta, l’obelisco di Sant’Oronzo situato all’interno del perimetro di Piazza della Libertà, alta quasi 21 metri e risale al 1771 circa, sulla cima della colonna invece potrete vedere la statua di Sant’Oronzo, che ancora oggi protegge Ostuni. Molto caratteristiche sono le città limitrofe Cisternino, Carovigno due perle a pochi km da Ostuni.

7) Otranto : DettaOtranto anche Porta d’Oriente, è il porto più a Est d’Italia. Il centro storico di Otranto è ancora ben racchiuso all’interno della possente cinta muraria. E’ d’obbligo visitare la cattedrale intitolata a Santa Maria Annunziata, un edificio in pietra paglierina che presenta sulla facciata un bellissimo rosone gotico. Le spiagge sono meraviglie naturali uniche. La baia do Porto Badisco è celebre per essere considerato il punto di approdo di Enea in fuga da Troia.

8) Lecce : Fra chiese, castelli, palazzi storici e spiagge da cartolina a portata di auto, Lecce è anche conosciuta da molti come la capitale barocca del Sud Italia. Un museo a cielo aperto tra i più affascinanti d’Italia, vi farà sentire i primi attori di un vero teatro barocco, scenografica e accogliente. Lecce oltre ad essere una città d’arte è nota anche per le belle spiagge della costa. Da non perdere Piazza Sant’Oronzo, con l’anfiteatro Romano e la seicentesca Colonna di Sant’Oronzo da cui il nome, il Castello di Carlo V, la Basilica di Santa Croce, la Chiesa di San Nicolò dei Greci e la Chiesa di Sana Chiara.

9) GargaViesteno e Viste : Il Gargano è un promontorio montuoso nella parte più a nord della Puglia. Per le sua collocazione geografica, bagnato per 3 lati dal mare Adriatico, è chiamato anche “lo sperone d’Italia”.  Pur mantenendo molte delle caratteristiche dei paesaggi pugliesi, il territorio Gargano è molto diverso dalla Valle d’Itria e del Salento: troverete aree boschive con rigogliose pinete, paesaggi montuosi, foreste, una spettacolare costa ricca di bianche scogliere calcaree, grotte marine, lunghe spiagge sabbiose e borghi a picco sul mare. Vieste è una meta ideale per chi cerca relax e spiagge di sabbia dorata.

 

10) Castel del Monte :Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruir e da Federico II di Sveviaimperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia. Si trova nell’omonima frazione del comune italiano di Andria (BT). Castel del monte, patrimonio dell’unesco, il castello è raffigurata sulla versione italiana della moneta da 1 centesimo di euro.

 

 

Alloggiare ad Antico Mondo Rooms&Suites a Polignano a Mare è il connubio perfetto per godersi la Puglia e al contempo potersi muovere per raggiungere qualsiasi città o paese pugliese vista la posizione strategica di Polignano a Mare, Antico Mondo Rooms&Suites si compone di tre strutture dislocate nei punti più caratteristici del centro storico, dispone di un parcheggio poco distante importantissimo per viversi Polignano a mare.

La nostra struttura è stata ideata per poter ospitare una clientela molto vasta, infatti dispone :

  • delle stupende Luxury Suites che affacciano a strapiombo sulla famosa spiaggetta di Lama Monachile  – Via Notar Enrico 7
  • di camere Standard immerse nel centro storico o con affaccio sul famoso Ponte Romano – Via Muraglia 35 – Via Mulini 9 

Antico Mondo Rooms&Suites non è solo una Struttura Ricettiva, alloggiare da noi significa vivere quella che è l’esperienza Pugliese, fatti guidare alla scoperta della Puglia…

https://bebanticomondo.com
Email : Info@bebanticomondo.com  – tel. : 334 8504684  – Reception : Via Mulini,11 ( Old Town ) 

 


viverepolignano02.jpeg

Dicembre 21, 2022

Polignano a Mare è uno dei borghi più caretteristici di Italia, è amata in Puglia, conosciuta in tutta Italia, idolatrata in tv e cinema grazie al grande lavoro dell’Apulia Film Commission, e ormai famosissima anche all’estero, con un sempre più crescente turismo straniero che resta incantanto da tanta bellezza.

Le vacanze a Polignano, hanno tutto il sapore di autenticità, del tempo che si è fermato in un borgo in cui il paesaggio e le tradizioni sono ancora vere, la costa è qualcosa di unico e insieme alla famosa spiaggetta Lama Monachile e alle altre calette e grotte marine è qualcosa che ti rapisce il cuore.

La spiaggia Lama Monachile offre uno scenario di impareggiabile bellezza. ​Proprio qui, dove si attraversa l’antica Via Traiana, si fanno percepire le suggestioni romane del paese. E’ questo uno dei suoi luoghi più apprezzati e suggestivi, dal panorama mozzafiato sia di giorno che di sera. Da qui si scattano centinaia di fotografie e selfie per immortalare lo scorcio più famoso della città pugliese.

Vivere Polignano, significa godere del relax del paese e della possibilità di visitare tutti i più affascinanti borghi della puglia a pochi chilometri, le spiagge più belle e degustare la tradizionalità dei piatti pugliesi, per poi soggiornare nelle strutture recettive di Polignano a Mare, simbolo di accoglienza, da non perdere c’è “ Antico Mondo Rooms&Suites “ descritta nell’ultimo punto.

 

COSA FARE A POLIGNANO A MARE :
Il borgo antico
Di grandissimo fascino e dai sapori medievali, il centro storico è dominato dalla torre dell’orologio capeggiata dal santo patrono, San Vito. Il borgo si dipana sotto i piedi del visitatore con chianche, pietra viva a vista, qualche antico campanile, e antiche chiesette, come la Chiesa Matrice “Santa Maria Assunta” in cui Riccardo Scamarcio e Laura Chiatti hanno girato una scena per il film “Io che amo solo te”).
Entrando dall’Arco Marchesale, poco più avanti, sulla destra, ci sono ancora i segni lasciati da chi veniva legato al muro e messo alla gogna pubblica.
Oltre ai tanti locali e curiosi negozietti, segnaliamo di porre attenzione ai palazzi nobiliari, di godersi le viuzze che passano da un arco all’altro e sono colorate dai balconi fioriti; c’è una vera sfida a chi ha il balcone più bello.

La Costa
Polignano è adagiata sulla costa della provincia di Bari come una vera bomboniera di bellezza. I suoi profili aggettanti rendono mirabili calette e grotte marine, visitabili direttamente dal mare a bordo di barche o gommoni. Si tratta di vere chicche donate dalla natura e dal lavoro incessante delle acque.

Mare, Lidi e Spiagge
Polignano è adagiata sulla costa della provincia di Bari come una vera bomboniera di bellezza. I suoi profili aggettanti rendono mirabili calette e grotte marine, visitabili direttamente dal mare a bordo di barche o gommoni. Si tratta di vere chicche donate dalla natura e dal lavoro incessante delle acque.
Il Mare è’ uno dei più puliti e apprezzati,  riceve dal 2008 puntualmente la Bandiera Blu, che lo rende il top per la balneazione. Non è un caso se la città stessa è un’ode al suo mare, grazie alle tante balconate e ai belvedere che lasciano ammirare la veduta a picco sulla grande distesa del mare blu. Non è un caso se ci sono sempre fotografi, coppiette innamorate, turisti, e amanti dei selfie.
Dal belvedere più estremo si può ammirare anche l’isolotto de Lo Scoglio dell’Eremita.
Sabbia, scogli, ciottoli. A Polignano a Mare ce n’è per tutti i gusti, La costa frastagliata ha permesso alla natura di creare delle piccole calette in cui fermarsi per prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline. Questi luoghi, in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora autentica, sono per la maggior parte raggiungibili a piedi. Per le famiglie sono disponibili anche diversi lidi attrezzati che distano poco dal centro cittadino come ad esempio Cala San Giovanni, piccola caletta suggestiva caratterizzata per l’acqua cristallina e il servizio di alto livello, oppure a pochissimi chilometri si può raggiungere la litoranea di Monopoli che mette a disposizione tantissimi Lidi.

Domenico Modugno
Entrando da nord a Polignano, in una bella piazzetta la statua bronzea di Modugnoda il benvenuto nella città che gli ha dato i natali. Il cantante è colto nella famosa posa che lo vide spalancare le braccia nel Sanremo del ’58 cantando “Nel blu dipinto di blu”.
Circa i suoi natali, in realtà Polignano è tuttora in disputa con San Pietro Vernotico, ma di certo la cittadina fu lo scenario di un suo magnifico concerto in età adulta, quando Domenico Modugno si riconciliò con Polignano per aver più volte dichiarato in gioventù, per facilità, di essere siciliano.

Pino Pascali
Le sue opere si trovano al MoMA di New York, al Mumok di Vienna, al Tate Modern di Londra, alla Galleria Civica di Torino, alla Galleria Nazionale di Roma… Come avrebbe mai potuto non esserci un museo a lui dedicato nella sua città natale? A Polignano a Mare c’è l’importante Fondazione MuseoPino Pascali”, che permette di conoscere da vicino uno degli artisti più influenti dell’arte italiana contemporanea.

Gelato & Caffe Speciale
La città non è famosa solo per i suoi panorami e per Domenico Modugno, ma anche per il suo gelato, che attira fan da chilometri e chilometri di distanza. Forse il gelato di Polignano è un po’ come il caffè di Napoli, dove c’è chi va appositamente nel capoluogo partenopeo per gustare una tazzina buona come la decantava De Filippo. Ci sono diverse gelateria ma la più autentica è sicuramente al Bar Turismo.
Parlando di caffè non posso non citare il caffè speciale, tipico di Polignano. È realizzato con caffè, zucchero, scorza di limone, panna e amaretto, anche se ormai ognuno ha la sua ricetta segreta e le sue varianti. Questa bevanda particolare ha un luogo di nascita ben definito, perché è stata inventata al Super Mago del Gelo, tra l’altro famoso anche per il suo gelato e le sue granite.

Cucina Tradizione ed Eleganza
In antichità Polignano era un importante luogo di ristoro nel viaggio da Roma a Brindisi, e ancora oggi non è da meno con la sua tipica gastronomia pugliese che privilegia il pesce fresco. Tra i nomi più importanti e conosciuti ricordiamo, Antiche MuraMeraviglioso Osteria Moderna Osteria dei MuliniTuccino. A polignano sono nati due realtà famosissime Grotta Palazzese che è uno dei ristoranti più affascinanti in tutto il mondo, è l’unico ad avere una sala su una grotta marina incantevole, ristorante di fascia alta, con prezzi importanti e può essere considerata una esperienza soprattutto per la favolosa location, e poi Pescaria che ha portato il mare nello street food.

Tour in Barca
Vivere l’esperienza del tour in barca a Polignano è un “ must to do “ un qualcosa di unico, alla scoperta delle grotte e delle calette lungo la Costa Polignanese, con la possibilità di fare il bagno in quel mare cristallino.

Lidi e Spiagge
Sabbia, scogli, ciottoli. A Polignano a Mare ce n’è per tutti i gusti, La costa frastagliata ha permesso alla natura di creare delle piccole calette in cui fermarsi per prendere il sole e fare il bagno in acque cristalline. Questi luoghi, in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura è ancora autentica, sono per la maggior parte raggiungibili a piedi. Per le famiglie sono disponibili anche diversi lidi attrezzati che distano poco dal centro cittadino come ad esempio Cala San Giovanni, piccola caletta suggestiva caratterizzata per l’acqua cristallina e il servizio di alto livello, oppure a pochissimi chilometri si può raggiungere la litoranea di Monopoli che mette a disposizione tantissimi Lidi.

Dove soggiornare
Antico Mondo Rooms & Suites, si compone di tre strutture nel cuore del centro storico, le dimore di “Antico Mondo” offrono le soluzioni più diversificate; dalle caratteristiche stanze con affaccio sul ponte romano e nei vicoli del centro storico, alle esclusive Luxury Suites a strapiombo sullo scorcio più caratteristico di Polignano a Mare, la spiaggia di Lama Monachile.
Le mura e i torrioni che nel Medioevo proteggevano l’abitato di Polignano a Mare oggi ospitano “Antico Mondo”, un luogo incantato, suggestivo ed elegante. Gli ambienti, connubio di tradizione e modernità, sono arredati con estrema cura e pensati per tutti gli ospiti che desiderano lusso, comfort e tradizione. La colazione è la vostra coccola mattutina per affrontare al meglio una giornata in stile pugliese. Il profumo del caffè, i dolci appena sfornati e i prodotti tipici della tradizione pugliese accompagnano il ricco buffet. Antico Mondo dà la possibilità ai suoi ospiti di godere di esperienze emozionali alla scoperta della Puglia.

Se vorrete trascorrere una vacanza o qualche giorno lontani dal caos e dalla routine quotidiana, siete nel posto giusto, prenotate e abbandonatevi alle nostre coccole!

Antico Mondo Rooms & Suite
Via Mulini 9, Polignano a Mare
telefono:
+39 0804249796
+39 3348504684
Emailinfo@bebanticomondo.com
Webwww.bebanticomondo.com
Instagram: antico_mondo
Facebook: Antico Mondo

Prenotazione diretta: https://booking.inreception.com/bebanticomondo/it


redbull01-1.jpg

Dicembre 21, 2022

L’estate nella splendida cittadina pugliese di Polignano a Mare non può dirsi completa senza il passaggio della Red Bull Cliff Diving World Series, solitamente prevista nel mese di Settembre.
Spettacolo offerto a turisti e cittadini che si sono radunati in decine di migliaia ogni volta, riempiendo ogni spazio possibile sulla spiaggia e sulle scogliere poste di fronte alle piattaforme.
Piattaforme peraltro situate in un luogo unico: il balcone di un privato cittadino. Un elemento che rende questa tappa tra le più suggestive e originali, e non solo per la splendida location che la ospita.

L’estate della iconica città di Polignano a Mare, in Puglia, fa ormai rima con Red Bull Cliff Diving World Series. La competizione, tra le più estreme ed emozionanti del mondo, nei suoi 14 anni di vita è passata da queste parti per ben 9 volte, rendendo così la cittadina pugliese la casa europea della disciplina.

A rendere unica Polignano a Mare è il fatto che le abitazioni dei cittadini siano un tutt’uno con le scogliere: sembrano quasi emergere direttamente dalle limpide acque dell’Adriatico, regalando così a tutti gli spettatori e a ciascuno degli atleti uno scenario indimenticabile.

Ad attendere i talentuosi high-diver ci saranno di nuovo piattaforme a 27 e a 21 metri di altezza, posizionate – come ormai da tradizione – direttamente sulla terrazza di un cittadino. Migliaia e migliaia di spettatori di tutte le età si preparano a vivere delle emozioni indimenticabili, ammaliati dagli epici tuffi dei cliff diver e attratti dalle meraviglie culinarie del posto, dalla mozzarella al gelato, passando per il delizioso pesce crudo.

Polignano a Mare, il luogo che ha dato i natali a Domenico Modugno – autore e interprete della celebre “Volare” – è in provincia di Bari, in Puglia, e conta poco più di 16.000 abitanti. La spettacolare costa della regione si estende per oltre 750 km, e il capoluogo, Bari, è custode di musei, chiese, monumenti e di un castello svevo, oltre a essere dotato di strutture moderne come un aeroporto internazionale, un porto turistico e industriale e collegamenti ferroviari ad alta velocità.

Il clima estremamente piacevole rende questa regione il luogo ideale per dedicarsi a sport e attività all’aria aperta tutto l’anno: sono infatti presenti percorsi per escursioni, piste ciclabili, maneggi, campi da golf, piscine, e spiagge attrezzate per il windsurf, il kite surfing e la navigazione, fiore all’occhiello della proposta turistica e sportiva della Puglia.

Scopri come è facile raggiungere la Puglia e vivere gli eventi su www.viaggiareinpuglia.it.

Link in Bio : https://www.redbull.com/it-it/events/red-bull-cliff-diving-world-series-polignano-a-mare-italy


festival-libro-possibile-emiliano-tardelli-merlino-6.jpeg

Dicembre 21, 2022

Comune appartenente alla città metropolitana di Bari, Polignano a Mare è un suggestivo borgo pugliese famoso nel mondo per molteplici ragioni: per il suo centro storico, arroccato a picco sull’Adriatico; per le grotte marine; per aver dato i natali al grande Domenico Modugno. Le bellezze paesaggistiche, inoltre, lo hanno reso, negli anni, set cinematografico sempre più ambito da importanti registi.

Il Festival si svolge nella prima decade di luglio nelle principali piazze del centro di Polignano a Mare dove, dalle 19 del pomeriggio fino a tarda notte, si susseguono contemporaneamente incontri con illustri esponenti del panorama culturale, nazionale e internazionale. In alcune piazze, l’accesso alle presentazioni prevede l’acquisto di un biglietto giornaliero simbolico, il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficienza.

Inoltre, durante il festival particolare interesse è riservato anche ai più piccoli. Ogni pomeriggio, sotto il caratteristico pergolato del Libro Possibile Caffè, vengono organizzati laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli rivolti ai bambini.

Il libro possibile è una straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30/45 minuti autori, scrittori, intellettuali che si ritrovano a dialogare insieme intorno ad un pubblico numeroso e sempre attento.

La forza del Festival è la forza della parola che costruisce, crea, organizza una comunità ideale, una sorta di politeia, in cui ogni spettatore diventa interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee.
Perche “Il libro possibile” è anche questo. Una straordinaria architettura del pensiero che permette appunto alle idee di divenire teatro di uno scambio polifonico, durante il quale la sinergia che si determina tra autore – relatore – spettatore, determina una sorta di miracolo laico di montaliana memoria. E in questo diventa “possibile” cogliere l’epifania di una prospettiva di crescita culturale della collettività, un nutrimento necessario da cui ogni civitas non dovrebbe prescindere per alimentare un futuro che sia innervato sulla consapevolezza profonda dell’essere cittadino, con tutti i diritti che questo stato comporta.

Cit : https://libropossibile.com/festival/polignano-a-mare-2022/

Cit : https://www.polignano-a-mare.com/il-libro-possibile-polignano-a-mare.html


polignano-800x445-1.jpg

Dicembre 21, 2022
A Polignano dodici giornate per vivere la magia del Natale “come una volta”

Pensate all’arco marchesale, accesso al centro storico chiuso da un sipario. Varcate il sipario e…eccovi catapultati nel mondo antico di Cera una volta Natale. Qui ora potete passeggiare a lume di candela per il centro storico della città arroccata su una rupe e affacciata sull’Adriatico. Con luci soffuse dai lampioni, candele, lumini e lanterne alle finestre degli appartamenti e dei palazzi che popolano il centro storico, sugli usci dei negozi, sui tavolini dei bar, fiaccole sparse per le strade, per ricreare un’atmosfera antica, e allo stesso tempo quasi “magica” da cui lasciarsi avvolgere e coinvolgere. Ci sono coppiette di innamorati che si stringono in un abbraccio per scaldarsi, nonni a passeggio con i nipotini, mamme e papà che corrono dietro ai propri bimbi. E poi, all’improvviso, arrivati in una piazzetta un pianoforte che suona senza amplificazione, un mangiafuoco, una ballerina che si muove come in un carillon, un cantastorie che racconta le sue storie. Il corpo che si ferma. Gli occhi che si perdono, le orecchie che si mettono in ascolto. E la meraviglia che si fa largo sui volti del pubblico, che assiste e si lascia incantare camminando per le vie guidato da musica, ombre e luci naturali.

No. Non è un sogno. Questo, e non solo, è Cera una volta Natale, un evento unico, multidisciplinare, diffuso. Un format innovativo che dall’8 dicembre all’8 gennaio animerà contemporaneamente il centro storico, ma anche una serie di punti del “paese nuovo”. Un calendario di ben undici serate (dalle 19.30 alle 22.30) con spettacoli dal vivo (8, 9, 10, 11, 17, 18, 23, 26, 29, 30 dicembre e 7 gennaio) con circo contemporaneo, arte di strada, giochi antichi, eventi verticali, presepe vivente, reading, musica, cantastorie senza amplificazione e una giornata (il 6 gennaiointeramente dedicata ai più piccoli.

Numerose le realtà locali, nazionali e internazionali che animeranno le diverse serate: ci saranno Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno in co-produzione con Compagnie Grandet Douglas (FR); Un Clown per Amico; l’associazione Con. Fusione e Concerto Bandistico con Majorette Città di Polignano a Mare; la Compagnia Internazionale Residui Teatro in collaborazione con Bachi da SetolaResExtensa Dance Company in collaborazione con Pachamama – Arte di Strada; Epos Teatro in collaborazione con Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, Accademia delle Muse, Pro Loco F. F. FavaleA.D.I.A. Astronomia – Polignano a Mare e l’associazione culturale CasArmonica.

Cera una volta Natale segna dunque l’avvio di un percorso nuovo che l’attuale amministrazione di Polignano a mare vuole tracciare, con l’obiettivo di arrivare alla piena destagionalizzazione dell’offerta turistica cittadina attraverso la valorizzazione non solo del suo mare e dei suoi scenari da film mozzafiato, ma anche e soprattutto con il coinvolgimento dei cittadini, degli artisti e degli operatori culturali di eccellenza del territorio, e non solo, delle eccellenze enogastronomiche che esprime, attraverso l’attivazione, durante l’evento, di una serie di “punti di tipicità” dove si potranno gustare i piatti della tradizione.

In questo solco si inserisce il ricco programma di spettacoli dal vivo e di iniziative culturali che il Comune ha pensato di realizzare a cavallo dell’intero periodo natalizio affidando l’organizzazione e la direzione artistica al Teatro Pubblico Pugliese, consorzio di cui il Comune è socio, in collaborazione con l’associazione Albergatori Polignano a Mare, l’associazione Ristoratori Polignano a Mare, l’Unione Commercianti Polignano, l’Upsa Confartigianato Polignano e

A.ge.V. – Associazione generale di Volontariato sezione di Polignano a mare.

Oltre alla creazione di un programma caratterizzato dalla elevata qualità e attrattività turistica degli appuntamenti di spettacolo dal vivo inseriti nel cartellone, fondamentale per la realizzazione del progetto Cera una volta Natale per il Comune era la sensibilizzazione dei residenti e dei visitatori al risparmio energetico, alla lotta agli sprechi, al recupero delle tradizioni e dell’identità locale, al ritrovare la capacità di stare insieme, di rendere le piazze e le strade la casa di tutti. La volontà di ricreare quel forte senso di comunità che la vita frenetica di ogni giorno, oggi, purtroppo spesso ci fa perdere. E poi, perché no, parlare di sostenibilità, riciclo, riuso, risparmio energetico, uso di materiali antichi e riscoperta del passato, in un momento storico sociale difficile per tanti, e che necessita anche di scelte importanti di “austerity” per tutti. Per riuscire in questo intento, da circa un mese è in atto un sorprendente percorso partecipativo che sta rimettendo al centro la comunità polignanese nelle sue diverse componenti. Associazioni locali, parrocchie, esercenti, singoli individui si sono attivati in forma del tutto spontanea per sostenere Cera una volta Natale e stanno costruendo un secondo cartellone di iniziative diffuse anche in tutta la parte della “città nuova” che si andrà a unire a quello messo a punto da Teatro Pubblico Pugliese e Comune. Un percorso che ha già segnato il raggiungimento di un primo importante obiettivo: riattivare la partecipazione e rilanciare il dialogo costruttivo e la collaborazione dei cittadini con l’amministrazione.

Calendario e Artisti del primo fine settimana.

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022

Teatro Necessario, Tutti Matti per Colorno in co-produzione con Compagnie Grandet Douglas (FR)

LA DINAMICA DEL CONTROVENTO

installazione musicale performativa interattiva (con pubblico coinvolto)

ideazione Julien Lett

al pianoforte dal vivo Irene Michailidis

responsabile del progetto Leonardo Adorni

Da giovedì 8 a domenica 11 dicembre 2022

Un Clown per Amico

LANTERNE DI STRADA

A cura di Michele Diana

con duo Yin e Yang, Domenico Pizzutilo/Volcanalia, Fakiro Nirname, Professor Zweistein, il teatro delle ombre di Silvio Gioia, Anna Saragaglia/Le Petit Tap, Mariateresa Amati, Trio Swing, Microband Trio, Jack Gambino and Baby Clown

I PUNTI DI TIPICITÀ IN CUI GUSTARE I PIATTI DELLA TRADIZIONE.

PaVi Via Martiri di Dogali, n. 59
Terra marique Via Neapolis, n. 27
Casa orecchietta Piazza Caduti di via Fani n. 7
Gas bar Piazza caduti di Via Fani n.c.
Macelleria da Marco Via Neapolis n. 13A
Crema caffè Piazza Aldo Moro n.44
Cuccundeo Piazza Aldo Moro n. 14
Bontà sotto l’arco Piazza F. Miani Perotti n. 6
Neuro Piazza Vittorio Emanuele II n. 35
Joya Via gelso n. 1
Bella Mbriana Piazza Vittorio Emanuele II n. 22
Beija flor  Piazza Vittorio Emanuele II n. 30
Dei serafini Via S. Benedetto n. 49
Sanbè  Via S. Benedetto n. 72
Infermento  Via S. Benedetto angolo Via Penna della Galera n. 20
Bar luna Via Anemone n. 40

La Locanda Porta Picc – Via Anemone, 34/36

Ruz via Roma 73

Info su: https://www.ceraunavoltanatale.it/

Social FB https://www.facebook.com/ceraunavoltanatale

Articolo cit. https://www.baritoday.it/eventi/c-era-una-volta-il-natale-polignano-8-dicembre-2022-8-gennaio-2023.html


Locandina-Libro-Possibile-2020-1200x1200.jpg

Luglio 8, 2020

Si inaugura stasera il festival del Libro Possibile, primo festival in presenza dopo il lockdown e si svolgerà in quattro serate, dall’8 all’11 luglio a Polignano a Mare.

Sponsor principale la Pirelli, finanziato dalla Regione Puglia con il patrocinio del Comune di Polignano. Ogni serata sarà trasmessa in diretta dalla piazza principale con interviste agli ospiti grazie alle telecamere di Sky TG24, media partner.

L’evento sarà realizzato nel pieno rispetto di quanto previsto dal D.P.C.M. del 17 maggio 2020 e dalla successiva Ordinanza 255, del 10 giugno 2020, del Presidente della Regione Puglia.

Dal tardo pomeriggio fino a tarda sera, in simultanea, in cinque piazze di Polignano, si susseguiranno incontri con i più illustri esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale, tra scrittori, giornalisti, figure istituzionali di spicco, scienziati, magistrati, imprenditori e volti noti di arte e spettacolo.

Un programma ricco, per il numero e l’alto profilo degli ospiti e per la varietà dei temi trattati. Ci saranno anteprime mondiali e collegamenti streaming con importanti firme della letteratura straniera.

GUARDA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL


redbullcliffdiving2020news-1200x800.jpg

Febbraio 24, 2020

La Red Bull Cliff Diving World Series torna a Polignano a Mare il 18 e 19 Luglio 2020, un luogo unico al mondo che incanta per la bellezza del paesaggio, della scogliera e del suo mare. Ma è soprattutto lo straordinario calore con cui le persone accolgono i nostri coraggiosi high diver a rendere ineguagliabile questo appuntamento. Inoltre, per Red Bull è una grande soddisfazione poter contribuire alla valorizzazione di questa località, garantendole una visibilità ampia e diffusa a livello planetario. E lo dimostrano i risultati: solo nel 2019, l’evento italiano è stato visto da oltre 307 milioni di persone in tutto il mondo e ha generato un impatto economico totale di oltre 5 milioni di euro a favore di Polignano a Mare, e di oltre 6,6 milioni per la Puglia: dati che hanno dell’incredibile.

Loredana Capone, Assessore all’Industria Turistica e Culturale della regione Puglia, nel corso della presentazione alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) ha ribadito che “Polignano accoglie per il quarto anno consecutivo la tappa italiana della Red Bull Cliff Diving World Series e questo significa che il gioco di squadra tra noi della Regione, i Comuni, Puglia Promozione e Red Bull è consolidato e funziona alla perfezione. Ma penso ci sia un ulteriore significato, ovvero la nostra capacità di aprirci agli eventi, alle persone e al mondo. Queste manifestazioni così spettacolari ci restituiscono una visibilità a livello nazionale e mondiale con un beneficio economico per Polignano e per tutta la Regione estremamente importante. In cambio noi offriamo location uniche al mondo e tutto il calore della nostra accoglienza E poi diciamolo…uscire da casa L’Abbate per tuffarsi è molto di più che un semplice tuffo!”

Domenico Vitto, Sindaco di Polignano a Mare ha poi dichiarato: “Il legame fra Polignano a Mare e la Red Bull Cliff Diving World Series si consolida di anno in anno, e continua a regalare forti emozioni ai tanti spettatori che scelgono di supportare gli atleti in questa incredibile disciplina. Lo scorso giugno la ricorrenza con la Festa della Repubblica ha permesso di realizzare in occasione della tappa italiana un evento di forte impatto emotivo, con la scogliera illuminata del nostro Tricolore, a conferma del grande interesse che il Red Bull Cliff Diving riveste sul territorio nazionale. Quest’anno Polignano a Mare ospiterà la gara il 19 luglio, in piena estate, e siamo certi che riusciremo a generare ancora una volta risultati eccellenti, in termini di partecipazione collettiva, e di collaborazioni sinergiche fra enti pubblici e aziende private.”

Questo, infine, il commento di Alessandro De Rose, atleta e permanent high diver: “Il legame con Polignano a Mare per me è unico, perché ho tanti ricordi bellissimi, legati alla vittoria conquistata nel 2017, ma anche all‘ultimo tuffo che sono riuscito a realizzare lo scorso giugno, con coefficiente di difficoltà molto elevato, e riscontri davvero positivi da parte della giuria. Per me tornare a Polignano significa sentirmi a casa: so che il pubblico mi ama e fa il tifo per me, e questo mi carica tantissimo. Quest’anno essere nuovamente nella schiera dei permanent diver del circuito, accanto ai grandi campioni, e poter competere in tutte le tappe della World Series rappresenta per me una grandissima opportunità che intendo cogliere con la massima determinazione. Mi sono allenato molto e non vedo l’ora di poter gareggiare a Polignano, per cercare di riprendermi il podio.“

Per Polignano a Mare, i suoi cittadini e i numerosissimi fan che amano questa incredibile disciplina e questa favolosa location, il Red Bull Cliff Diving è ormai un appuntamento imperdibile: nella scorsa edizione oltre 60.000 persone si sono raccolte sul lungomare per assistere allo straordinario spettacolo e supportare tutti i coraggiosi tuffatori con, nel cuore, il nostro atleta azzurro Alessandro De Rose.


hell-in-the-cave2.jpg

Dicembre 4, 2019

Uno spettacolo che unisce danza, voci, suoni e luci nella scenografia naturale delle Grotte di Castellana.

La potenza dei versi dell’Inferno di Dante Alighieri, nell’unico spettacolo aereo-sotterraneo stanziale in Europa.

Ispirato ai gironi danteschi della Divina Commedia, Hell in the Cave è l’inferno visto dal centro della terra, a 70 metri di profondità, fra concrezioni carsiche disegnate dalla natura in 90 milioni di anni.
Uno scenario suggestivo fa da cornice ed è al contempo protagonista dello spettacolo, fra anime dannate e demoni ma anche celestiali figure candide guidate dalla incantevole Beatrice.

 

Ecco le date di Dicembre 2019:

SABATO 14 DICEMBRE 2019

SABATO 21 DICEMBRE 2019

SABATO 28 DICEMBRE 2019

Inizio spettacoli ore 21.00.

 

I biglietti per lo spettacolo sono in vendita sul circuito ticketone.it.

Info su costi, agevolazioni e prenotazioni, al numero 3391176722.

 

È disponibile anche la combinazione biglietto Grotte di Castellana (visita completa sino alla Grotta Bianca) + biglietto Hell in the Cave: 28 euro.


78144960_120651232733109_6199935933458939904_o.jpg

Dicembre 1, 2019

Polignano a Mare dal 30 novembre fino al 6 gennaio 2020 si trasformerà in un meraviglioso villaggio Natalizio.
L’evento “Nel blu dipinto di luci” sarà dedicato a Domenico Modugno e Pino Pascali. Non poteva mancare la casa di BABBO NATALE.
Potrete assaporare i prodotti tipici della cucina pugliese e soprattutto dei dolci della tradizione presso le numerose casette allestite nel borgo antico.
Luminarie nel centro storico e nelle vie principali di Polignano a Mare e una pista di pattinaggio.

Gli orari dei MERCATINI saranno articolati come segue:

DAL 01 DICEMBRE AL 20 DICEMBRE:

Giorni feriali (lun-ven) : attivi dalle ore 16:30 a fine manifestazione (mezzanotte, l’una circa)

Weekend e festivi: la mattina dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 a chiusura.

 

DAL 21 DICEMBRE AL 06 GENNAIO:

Mercatini aperti TUTTI I GIORNI dalle 10 alle 13 e dalle 16:30 a chiusura.


bacco-nelle-gnostre-logo.jpg

Ottobre 24, 2019

Torna Bacco nelle sue caratteristiche gnostre: sabato 9 e domenica 10 novembre l’appuntamento è tra i vicoli del borgo antico e lungo l’Estramurale di Noci per tutti i “gastronauti” alla scoperta delle sensazioni visive, olfattive, tattili, del cibo e del paesaggio della Murgia dei Trulli.

La diciannovesima edizione di Bacco nelle gnostre si presenta con una veste rinnovata, caratterizzata da colori, saperi, esperienze singolari e uniche: l’omaggio all’eccellenza dei territori si manifesta attraverso le degustazioni dal sapore autentico, con l’impronta della tradizione e dell’innovazione del gusto e delle materie prime. Ricerca e proposte originali affidate agli chef e agli operatori gastronomici del luogo più creativi: la lavorazione e trasformazione in diretta delle materie prime sarà il primo spettacolo riservato agli avventori che giungeranno a Noci. Le premiate e prestigiose cantine di Puglia garantiranno la degustazione dei migliori rossi, in connubio perfetto con la fragranza inconfondibile delle castagne arrostite. Ad allietare l’assaggio di cibo e buon vino nuove sonorità, teatro di strada, danze aeree, dialoghi sui davanzali, mostre nei chiostri, escursioni urbane e rurali. Perchè Bacco nelle gnostre è esperienza, è atmosfera, è voglia di lasciarsi rapire dalla città in festa: è “u prisce d’I Nusce”, è orgoglio, è gioia che contagia i visitatori e rende unica la regina delle feste d’autunno.

L’evento è promosso ed organizzato dal Parco letterario Formiche di Puglia, quest’anno alla soglia dei vent’anni di attività e di tenace difesa delle peculiarità più autentiche del territorio, in collaborazione con il Comune di Noci e l’Assessorato alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia.

Per info 0804974015