Libro Possibile

Dicembre 21, 2022
festival-libro-possibile-emiliano-tardelli-merlino-6.jpeg

Comune appartenente alla città metropolitana di Bari, Polignano a Mare è un suggestivo borgo pugliese famoso nel mondo per molteplici ragioni: per il suo centro storico, arroccato a picco sull’Adriatico; per le grotte marine; per aver dato i natali al grande Domenico Modugno. Le bellezze paesaggistiche, inoltre, lo hanno reso, negli anni, set cinematografico sempre più ambito da importanti registi.

Il Festival si svolge nella prima decade di luglio nelle principali piazze del centro di Polignano a Mare dove, dalle 19 del pomeriggio fino a tarda notte, si susseguono contemporaneamente incontri con illustri esponenti del panorama culturale, nazionale e internazionale. In alcune piazze, l’accesso alle presentazioni prevede l’acquisto di un biglietto giornaliero simbolico, il cui ricavato viene interamente devoluto in beneficienza.

Inoltre, durante il festival particolare interesse è riservato anche ai più piccoli. Ogni pomeriggio, sotto il caratteristico pergolato del Libro Possibile Caffè, vengono organizzati laboratori creativi, attività ludiche e spettacoli rivolti ai bambini.

Il libro possibile è una straordinaria kermesse della durata di quattro giorni, durante i quali sono coinvolte ben cinque piazze che ospitano, in contemporanea, ad intervalli di 30/45 minuti autori, scrittori, intellettuali che si ritrovano a dialogare insieme intorno ad un pubblico numeroso e sempre attento.

La forza del Festival è la forza della parola che costruisce, crea, organizza una comunità ideale, una sorta di politeia, in cui ogni spettatore diventa interlocutore privilegiato di un cammino di costruzione delle idee.
Perche “Il libro possibile” è anche questo. Una straordinaria architettura del pensiero che permette appunto alle idee di divenire teatro di uno scambio polifonico, durante il quale la sinergia che si determina tra autore – relatore – spettatore, determina una sorta di miracolo laico di montaliana memoria. E in questo diventa “possibile” cogliere l’epifania di una prospettiva di crescita culturale della collettività, un nutrimento necessario da cui ogni civitas non dovrebbe prescindere per alimentare un futuro che sia innervato sulla consapevolezza profonda dell’essere cittadino, con tutti i diritti che questo stato comporta.

Cit : https://libropossibile.com/festival/polignano-a-mare-2022/

Cit : https://www.polignano-a-mare.com/il-libro-possibile-polignano-a-mare.html